Connect with us

Volley

DPCM e Volley: rimangono attivi anche i tornei di Serie C e quelli giovanili!!

Published

on

Se Il Calcio, dall’Eccellenza a scendere ed il Basket dalla Serie C in giu’ devono fermarsi, così come gli altri sport di contatto, lo stesso non varrà per la Pallavolo.

Ed infatti, il regolamento gare emanato dalla FIPAV considera i tornei regionali di Serie C, nonché i campionati giovanili dall’Under 20 all’Under 13 come CAMPIONATI NAZIONALI DI 2° LIVELLO (Serie C) e NAZIONALI DI CATEGORIA.

Partendo da tale presupposto, pertanto, e considerando che il DPCM ha imposto lo STOP ai soli campionati di interesse regionale e provinciale, il Volley può partire con la stagione 2020/2021, pur sempre nel rispetto delle prescrizioni imposte dal

protocollo emanato dalla FIPAV sulle indicazioni ricevute dal Governo centrale e dal Comitato Tecnico Scientifico.

Di certo, una situazione curiosa che, di fatto, crea una diseguaglianza all’interno di quelli considerati Sport di Contatto.

Sotto la nota stampa della FIPAV del 19 ottobre scorso

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 19 ottobre 2020

a cura dell’ufficio stampa Fipav

Nota Federale del 19 ottobre 2020

La Federazione Italiana Pallavolo, analizzato il nuovo DPCM emanato nella serata di ieri (punto 1 lettera D e punto 2 lettera G) e

nel pieno rispetto dei propri regolamenti (articolo 1 regolamento gare), ha deciso di proseguire l’attività sportiva andando

incontro alle esigenze del proprio territorio e con la dichiarata intenzione di non voler arginare il dinamismo dei propri tesserati.

In base all’articolo 1 del regolamento gare, infatti, anche i campionati di serie e categoria sono attivabili perché d’interesse  nazionale e regionale.

Purtroppo rimangono escluse e quindi dovranno essere necessariamente sospese, invece, le attività ufficiali riguardanti il volley S3

e la categoria under 12 per le quali l’allenamento sarà possibile solo in forma individuale. A tal proposito la Federazione

rende noto che per queste due forme di attività verrà redatto nel minor tempo possibile un protocollo ad hoc.

Per ciò che riguarda poi l’attività torneistica, compresa quella under 14, è da considerare momentaneamente sospesa.

Le partite amichevoli, ad eccezione di quelle tra squadre partecipanti ai campionati di serie A, si potranno svolgere solo nell’ambito del proprio territorio regionale.

L’intenzione è quella di accogliere le aspettative delle migliaia di persone che quotidianamente portano avanti l’attività sul territorio nazionale,

anche se è necessario ricordare ancora una volta, e con ancora maggiore convinzione data l’evoluzione della

pandemia, quanto sia importante adottare comportamenti responsabili (distanziamento sociale, utilizzo delle mascherine, sanificazione degli spazi)

e adeguati alla situazione in essere così come lo svolgere screening sanitari periodici (tampone rapido, test

sierologico).

In base alle normative regionali aggiuntive vigenti, in Lombardia e Campania l’attività seguirà iter ancora più restrittivi.

IL DPCM

http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/1603060912481_DPCM_18_ottobre_2020.pdf

IL REGOLAMENTO GARE

https://www.federvolley.it/CMS/upload/REGOLAMENTO%20GARE%20VIGENTE_agg18_1_11.pdf

 

Gennaro Rubino nasce a Lamezia Terme il 15.04.1976. Si laurea presso l’Università degli Studi di Catanzaro il 21/07/2004, con tesi di laurea in Diritto Sportivo. Dal 2008 esercita la professione di avvocato. Dal 2007, inoltre, è Agente Fifa. Ha collaborato con diversi portali sportivi (Basketnet.it, Tuttobasket.net) e dal 2003 scrive su Cittasport.it di cui è l'ideatore, cofondatore e responsabile web.

Advertisement
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com