Giovanili

Trofeo delle Regioni: Calabria sconfitta dalla Basilicata e dal Piemonte

on

Non riesce il bis alla selezione calabrese. Sconfitta formativa e tanti elementi dai quali prendere spunto per la rappresentativa impegnata al Trofeo delle Regioni 2017 a Roseto degli Abruzzi.
Lo staff composto dall’accompagnatore Roberto Petronio, dalla Referente Fisica Territoriale Roberta Vozza, dalla fisioterapista Liliana Praticò insieme ai tecnici Chiarella e De Summa aveva lavorato tantissimo sull’aspetto mentale di una sfida proibitiva ma davvero intrigante.
Primo quarto punto a punto con Cardone e soci che duellano ad armi pari contro il sodalizio lucano, devastante nelle uscite pre-torneo contro i calabresi.
Nel secondo periodo la musica cambia radicalmente: la Basilicata macina gioco e canestri allungando fino al più ventiquattro (6-22 di parziale).
Tutto finito? Assolutamente no. I ragazzi di Coach Chiarella inseriscono le marce giuste ed iniziano a combattere pallone dopo pallone giocando il più bel terzo quarto del proprio Trofeo delle Regioni.
La rimonta arriva fino al meno otto ma non prosegue fino in fondo. Termina 51 a 64.
De Marca della Basilicata è il mattatore della gara. Ottime indicazioni per Tiberi e Spanò per i calabresi che terminano il girone al terzo posto ed aspettano il nome della nuova avversaria.
La prossima sfida si giocherà sabato alle ore 16.
Tempo di arrivo a Roseto degli Abruzzi per la selezione femminile allenata da Coach Modaffari: La rappresentativa femminile è pronta per l’esordio di sabato quindici Aprile presso il Palasport di Mosciano Sant’Angelo alle ore 18.45 contro la Valle D’Aosta.

Calabria-Basilicata 51-64 (14-19,6-22,18-7,13-16)
Calabria: Galimi 2,Giacoia,Giampà 6,Mascaro 2,Mastria,Cardone 16,Chindamo 8,Corapi M. 8,Corapi R.,Di Cello,Spanò 4,Tiberi 5.
Basilicata: Potenza,Spada,Stagno 9,Mancino 2,Petralla 2,Pace 8,Vignola 9,De Marca 19,Marzano 2,Nicoletti 8,De Mola 1,Ruggiero 4.

Divario “enorme” e tutto semplicissimo per il Piemonte che ha vita “ultra-facile” sulla Calabria.
La sfida di quarti di finale del Trofeo delle Regioni termina 16 a 102 all’interno di una gara mai in discussione.
La rappresentativa calabrese è stata travolta da tutta la voglia di riscatto del team piemontese che firma così il primo successo nella manifestazione dopo aver perso tre partite su tre contro Umbria,Puglia e Marche.
Tantissima fisicità per il team del Piemonte scatenata a cospetto di un team ,quello calabrese inferiore agli avversari.
Dopo due gare equilibrate e perse ed una vittoria, la selezione calabrese subisce un brusco stop: non c’è tempo per pensarci troppo, domenica sedici alle ore 17.15 aspettando di conoscere la nuova avversaria, il team allenato da Coach Chiarella si cimenterà in un’altra esperienza formativa.
Calabria-Piemonte 16-102 (7-23,0-30,4-26,5-23)
Calabria: Spanò,Giampà 3,Chindamo 3,Mascaro,Tiberi 4,Galimi 1,Corapi M.,Corapi R,Di Cello,Giacoia,Cardone,Mastria 2.
Piemonte: Tinivella 6,Ruffato 20,SIrchia 3,Ferrari,Cristina 4,Bertino 4,Mauri 9,Anfossi 6,Okeke 11,Ciuffreda 6,Ghigo 7,Cravero 10

About Gennaro Rubino

Gennaro Rubino nasce a Lamezia Terme il 15.04.1976. Si laurea presso l’Università degli Studi di Catanzaro il 21/07/2004, con tesi di laurea in Diritto Sportivo. Dal 2008 esercita la professione di avvocato. Dal 2007, inoltre, è Agente Fifa. Ha collaborato con diversi portali sportivi (Basketnet.it, Tuttobasket.net) e dal 2003 scrive su Cittasport.it di cui è l'ideatore, cofondatore e responsabile web.

Recommended for you

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Invia un Messaggio

Spiacenti, non siamo online. Ti preghiamo di lasciare un messaggio

* Nome e Cognome
* Email
* La tua richiesta
Accedi

Hai bisogno d'aiuto? Richiedi supporto online

* Nome
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci a migliorare. Lasciaci un consiglio

Come giudichi il nostro servizio?