Basket

Svolta epocale nel Basket Europeo: cambia la regola dei passi!

on

FIP CALABRIA: CAMBIA LA REGOLA DEI PASSI, ARBITRI ED ALLENATORI A RACCOLTA

In occasione del raduno regionale degli arbitri che si terrà presso Il PalaCalafiore di Reggio Calabria sabato 23 settembre 2017 sotto la guida del Presidente Cia Giovanni Santucci, gli arbitri stessi approfondiranno le modifiche regolamentari in vigore dal prossimo 1 ottobre in compagnia degli allenatori calabresi.
L’incontro si terrà dalle ore 15.30 alle ore 16.30 al PalaCalafiore.
Con un comunicato emesso il 16 agosto, infatti, la Fiba ha deliberato che a partire dal prossimo 1 ottobre tutte le competizioni sotto la sua guida adotteranno la “travelling rule”, ovvero la violazione di passi, da oltre un secolo uno dei capisaldi del gioco vigente nella Nba.
Nella fattispecie viene concesso al giocatore che in fase di corsa o palleggio raccoglie la palla di compiere due passi prima di liberarsene con un passaggio o un tiro. Finora, in orbita Fiba la regola sui passi (quella originale) prevede che alla raccolta della palla il primo passo venga considerato “uno”, con la modifica diventa “zero” e da quel momento il giocatore ha due appoggi per andare a canestro o passare ad un compagno.

Fip Calabria

About Gennaro Rubino

Gennaro Rubino nasce a Lamezia Terme il 15.04.1976. Si laurea presso l’Università degli Studi di Catanzaro il 21/07/2004, con tesi di laurea in Diritto Sportivo. Dal 2008 esercita la professione di avvocato. Dal 2007, inoltre, è Agente Fifa. Ha collaborato con diversi portali sportivi (Basketnet.it, Tuttobasket.net) e dal 2003 scrive su Cittasport.it di cui è l'ideatore, cofondatore e responsabile web.

Recommended for you

Cosa ne pensi dell'articolo?

0
Connecting
Please wait...
Invia un Messaggio

Spiacenti, non siamo online. Ti preghiamo di lasciare un messaggio

* Nome e Cognome
* Email
* La tua richiesta
Accedi

Hai bisogno d'aiuto? Richiedi supporto online

* Nome
Email
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci a migliorare. Lasciaci un consiglio

Come giudichi il nostro servizio?