Connect with us

Calcio

Primo corso di Alta Formazione in Diritto, Etica e Management del Calcio

Published

on

Cristian Fiorentino

Nonostante il periodo di restrizioni, nuovi e rilevanti progetti formativi si palesano nel prossimo futuro.

Tra tutte spicca il bando di ammissione al “Primo corso di Alta Formazione in Diritto, Etica e Management nel settore sportivo del calcio”.

Corso indetto presso l’Unical (Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche – Discag), stimato come il più grande campus universitario nazionale ed entrato nel 2020 tra le migliori università al mondo.

Unical risultata nella classifica universitaria globale tra le più consultate al mondo nel prestigioso QS World University Rankings.

Direttore del corso specifico sarà il professore Franco Rubino, ordinario di Economia Aziendale, e referente organizzativo e comunicativo il Phd Giovanni Roma.

IL CORSO

Corso suddiviso in 290 ore di attività formative, che consentono l’acquisizione di 25 cfu, articolati in: 154 ore di attività didattica (cfu 22);

136 ore testimonianze esperti qualificati (senza attribuzione di cfu) di cui
56 ore di laboratorio (workshop) e redazione di progetti di tirocinio (validi ai più meritevoli per esperienze lavorative dirette come specificato nel bando) oltre ad un esame finale di 3cfu.

Oltre agli aspetti didattici e interattivi, il corso costituisce un evento straordinario nel contesto formativo universitario e ha come proposito, grazie alla presenza di spessore di docenti e professionisti del mondo del calcio nazionale ed internazionale, quello di esaminare nel presente il calcio come fenomeno e passione più grande tra gli italiani.

Ma soprattutto guardare al futuro, post covid, tra gli scenari e gli sviluppi di quella che è una delle industrie più importanti del paese.

Gli iscritti, italiani e stranieri, potranno al termine del percorso, avere una preparazione appropriata e sostenere le sfide avvenire.

Ricco il carnet dei relatori e ampio il programma, multidisciplinare in tutte le classi di laurea, dove potranno fare domanda di ammissione tutti coloro che, alla data di scadenza della presentazione delle domande, siano in possesso di un titolo di studio triennale o superiore (anche vecchio ordinamento), conseguito in qualsiasi disciplina.

Rilevante novità sarà, invece, l’ammissione dei c.d. uditori, ovvero gli iscritti che non sosterranno esami e verifiche, senza conseguire crediti, ma che al termine del corso, riceveranno a richiesta, un certificato di partecipazione.

Per gli uditori è prevista una quota di iscrizione ridotta del 50%.

Per tutte le info si può consultare il bando sul web e iscriversi entro il prossimo 17 gennaio 2021 cliccando su:

https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_6481_640_1.html. La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere trasmessa, utilizzando esclusivamente la procedura on-line: https://unical.esse3.cineca.it/ (in lingua Inglese, italiana o spagnola).

Gennaro Rubino nasce a Lamezia Terme il 15.04.1976. Si laurea presso l’Università degli Studi di Catanzaro il 21/07/2004, con tesi di laurea in Diritto Sportivo. Dal 2008 esercita la professione di avvocato. Dal 2007, inoltre, è Agente Fifa. Ha collaborato con diversi portali sportivi (Basketnet.it, Tuttobasket.net) e dal 2003 scrive su Cittasport.it di cui è l'ideatore, cofondatore e responsabile web.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com