Calcio

Novara e Reggina aspettano il Coni. Catanzaro, sogno già svanito?Slittano i campionati?

on

Rischia di essere una questione infinita quella del ripescaggio per la ventiduesima squadra del campionato.

Il Novara, così come la Reggina, aspettano le decisioni del Collegio di Garanzia del Coni merito alla pregiudiziale secondo cui le squadre, sanzionate per condotte non sportive in merito alla questione calcioscommesse o per illeciti sportivi negli ultimi due anni, non avranno diritto all’accesso al campionato.

I criteri fissati dalla Figc saranno valutati e le squadre avranno quarantotto ore di tempo per far valere eventualmente le proprie ragioni, fermo restando che il vero ricorso si potrà presentare soltanto dopo la decisione che sarà ufficializzata, il 25 agosto.

Entro quella data potranno aspirare a quella ventiduesima casella anche altre squadre della Lega Pro che si iscriveranno per essere ammesse al campionato. E ci sarà la fila.

Si parla già di corsa a tre: Juve Stabia, Pisa o Vicenza. Classifica della passata stagione (50%), tradizione (25%), bacino d’utenza (25%) i coefficienti attraverso cui si andrà a redigere la graduatoria da cui verrà fuori la prima che sarà ripescata.

Novara, Reggina e Lecce farebbero parte della graduatoria, ma verrebbero escluse.

Oltre al Collegio di Garanzia, l’ulteriore grado di giudizio è rappresentato dal Tar che potrebbe emettere un’ordinanza sospensiva che porterebbe a uno slittamento dell’inizio dei campionati di Lega Pro e Serie B.

Sarebbe, infatti, necessaria una sentenza definitiva per dare il via alla stagione regolare.

I ricorsi alla giustizia ordinaria erano stati messi da parte nel calcio, tuttavia il recente caso del Parma, rivoltosi al Tar del Lazio, nel caso della licenza Uefa revocata rappresentano un precedente assai vicino.

Soprattutto il Novara è determinato ad andare fino in fondo. Il Lecce potrebbe accodarsi alle altre due in eventuali ricorsi.

E il Catanzaro? La storia del nuovo corso societario partito nel 2011 rappresenta un’affiliazione troppo breve per pensare di poter insidiare altre formazioni. E’ questo lo sviluppo emerso nelle ultime ore, dopo che ieri i giallorossi sembravano addirittura tra le favorite per un posto nella serie cadetta.
– See more at: http://sport.strill.it/citta/pianeta-amaranto/2014/08/19/ripescaggio-novara-e-reggina-aspettano-il-coni-catanzaro-sogno-gia-svanito-slittano-i-campionati/#sthash.2zBtsnvg.dpuf

About Gennaro Rubino

Responsabile Web Cittasport.it. Di professione Avvocato. Allenatore i Istruttore Minibasket.

Recommended for you

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Invia un Messaggio

Spiacenti, non siamo online. Ti preghiamo di lasciare un messaggio

* Nome e Cognome
* Email
* La tua richiesta
Accedi

Hai bisogno d'aiuto? Richiedi supporto online

* Nome
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci a migliorare. Lasciaci un consiglio

Come giudichi il nostro servizio?