Basket

New Team Crotone: il punto sulle giovanili

on

12.02.15 BASKET: La New Team 2000 Under 13 come un fiume in piena!

Morale alle stelle per il gruppo under 13 della New Team che, dopo l’esperienza nel minibasket delle passate stagioni, esordisce nel primo campionato di categoria giovanile. Mesi di allenamento, attese per la pubblicazione del calendario e poi tanti rinvii prima ancora di iniziare: i giovani crotonesi erano in fermento da tanto tempo e quando finalmente hanno avuto l’opportunità di scendere in campo hanno dato libero sfogo alla voglia di giocare e… di vincere! Tre gare disputate fino ad ora e tre stupende vittorie! L’entusiasmo di questi giovani cestisti (nati 2002 e 2003) è coinvolgente e dilaga in palestra nei pre e post partita, e durante la gara concentrazione pura sotto gli occhi attenti degli allenatori, con in testa Francesco Romano, e del Presidente. Sempre presenti anche i genitori che sono un punto di forza molto importante per la Società e “undicesimo uomo in campo” al fianco dei figli-giocatori. Il campionato provinciale under 13 e suddiviso in due gironi composti da sei squadre con una prima fase di incontri andata e ritorno e una seconda fase ad orologio. Nel girone della New Team Crotone partecipano il Nuovo Basket Soverato e quattro società catanzaresi ovvero Mater Domini, Smaf, Joy e Cras. La New Team conduce la classifica avendo vinto contro Mater Domini, Cras e Soverato. Restano da recuperare le prime due giornate del girone d’andata contro Smaf e Joy mentre tra pochi giorni inizierà il girone di ritorno. Di seguito riportiamo i tabellini e i commenti alle prime tre partite:

Campionato Under 13 – quarta giornata (a):  Mater Domini – New Team 2000  38-60

E finalmente si comincia. New Team 2000 di Crotone under 13 scende in campo giovedì 5 febbraio e affronta i pari età della Mater Domini al Palagreco di Catanzaro ed è subito vittoria! I nostri ragazzi si affermano col punteggio finale di 60-38 dopo una partita nella quale hanno condotto in testa sin dalle prime battute non lasciando scampo al Mater Domini. I nostri, condotti dal capitano Andrea Sestito, hanno iniziato la partita con un ritmo molto sostenuto tanto è vero che il primo quarto si è concluso col punteggio di 18-2. Nel secondo quarto (nel quale per regolamento si ha l’obbligo di schierare i giocatori che non sono entrati in campo nel primo periodo) la nostra squadra ha continuato sempre a condurre e all’intervallo si è giunti all’intervallo sul punteggio di 31-11. Nel terzo e quarto coach Paolo Perziano ha potuto fare ruotare liberamente i giovani crotonesi continuando comunque a dettare i ritmi dell’incontro che, come detto, si è concluso sul punteggio di 60-38. A fine partita ragazzi e ragazze felici della vittoria così come i genitori che li hanno accompagnati nella trasferta insieme al Presidente Egidio Carbone. Il commento a fine gara di coach Perziano: “E’ sempre difficile cominciare un campionato; dopo mesi di allenamento il primo impatto con altre realtà può creare problemi che per fortuna i nostri ragazzi hanno superato alla grande. Vittoria meritata del gruppo, mi spiace molto per l’infortunio alla caviglia di un nostro giocatore  ma spero nn sia nulla di grave e che possa riprendere ad allenarsi già da domani. Ora è importante dimenticare questa partita e pensare già alla prossima che, per uno strano scherzo del calendario, ci vedrà già domani impegnati ma stavolta tra le mura di casa”. Ecco di seguito i nomi dei nostri giocatori e, tra parentesi, i punti realizzati : A. Sestito (34), R. Proietto (12), M. Schipani (2), M. Marando (6), K. Lin (2), A. Siniscalchi (4), V. Lerose, E. Lumare, V. Crugliano

Campionato Under 13 – terza giornata (a): New Team 2000 – Nuovo Basket Soverato 83-59 

Seconda partita per gli under 13 della New Team e seconda vittoria. A distanza di 24 ore dalla precedente vittoriosa gara, i nostri ragazzi venerdì 6 febbraio sono scesi in campo alla Palestra Rosmini di Crotone per affrontare i pari età del Soverato guidati da un ex allenatore della New Team, Stefano Gioffrè. Nessuno sconto all’amico Gioffrè e seconda vittoria dei crotonesi con un punteggio che non ammette repliche: 83-59. Partita decisamente diversa rispetto a quella disputata ieri e che ha visto i nostri ragazzi emergere alla distanza sebbene un primo quarto concluso sul punteggio a nostro favore di 20-11. Nel secondo quarto coach Francesco Romano cambia il quintetto che vede nelle proprie fila alcuni ragazzi esordienti e, forse, la troppa emozione gioca un brutto scherzo tanto è vero che all’intervallo il vantaggio della New Team si riduce a due punti: 33-31. Nel terzo e quarto periodo i nostri under riescono finalmente a correre come pretende il coach e a difendere in maniera aggressiva e con lo scorrere dei minuti il divario si allarga fino al risultato finale di 83-59: la New Team under 13 consegna, così, la seconda vittoria in due partite. A fine gara ecco l’analisi di coach Romano: ”Partita difficile oggi al di là del risultato. Venivamo dalla trasferta di ieri e i ragazzi non hanno potuto riposare molto; inoltre non ho potuto far ruotare bene la squadra in quanto Marando aveva un problema alla caviglia da ieri mentre altri giocatori e giocatrici erano alla prima esperienza assoluta in campo e giocare davanti ai propri genitori diventa più complicato. Alla fine, vittoria meritata! Sono molto felice per i ragazzi e per la prestazione data davanti ai propri familiari”. Di seguito ecco tabellini e giocatori impegnati: V. Crugliano (6), A. Sestito (32), R. Proietto (24), K. Lin (4), M. Schipani (10), V. Lerose (2), M. Marando (3), E. Lumare (2), C. Frandina, A. Siniscalchi.

Campionato Under 13 – quinta giornata (a): New Team 2000 – Cras Basket Catanzaro  92-49

Giovedì 11 febbraio, presso la palestra Rosmini di Crotone, terza partita degli under 13 crotonesi e terza vittoria consecutiva. Punteggio che non lascia scampo ad errate interpretazioni sebbene nel secondo periodo la New Team abbia un po’ sofferto. Ma andiamo con ordine. Nel primo quarto partenza a razzo della New Team che applica una difesa aggressiva già dalle prime battute tanto è vero che il periodo si conclude sul punteggio di 18-2. Nel secondo quarto coach Francesco Romano fa allentare la pressione difensiva permettendo però così un periodo in cui le squadre si alternano a segnare anche se il distacco si mantiene costante tanto che si va al lungo riposo in vantaggio: 32-17. Nel terzo e quarto periodo la New Team riprende saldamente in mano le redini dell’incontro vincendo agevolmente entrambi i quarti e portando il risultato finale sul 92-49. C’è da dire che si è giocato contro una squadra composta da soli ragazzini under 13 mentre, come da spirito da sempre della New Team, nella nostra formazione c’erano anche due ragazze del 2002 che non hanno sfigurato contro i maschietti di pari età. A fine gara ecco le dichiarazioni di coach Romano: “Al di là del punteggio finale devo dire che la partita non è stata facile da gestire specialmente per il fatto di fare giocare costantemente le nostre ragazze contro i maschietti: ciò porta sempre qualche difficoltà in più che comunque Chiara e Valentina hanno affrontato al meglio. Ci terrei a dire che dedichiamo questa vittoria della New Team al nostro giocatore di serie C Enzo Di Vico che in settimana ha subito un grave lutto familiare perdendo la propria madre. La vittoria è per lui”.

Prossimo impegno dell’under 13 è fissato per giorno 17 febbraio, questa volta in trasferta a Catanzaro contro la Joy Basket.

About Gennaro Rubino

Gennaro Rubino nasce a Lamezia Terme il 15.04.1976. Si laurea presso l’Università degli Studi di Catanzaro il 21/07/2004, con tesi di laurea in Diritto Sportivo. Dal 2008 esercita la professione di avvocato. Dal 2007, inoltre, è Agente Fifa. Ha collaborato con diversi portali sportivi (Basketnet.it, Tuttobasket.net) e dal 2003 scrive su Cittasport.it di cui è l’ideatore, cofondatore e responsabile web.

Recommended for you

Cosa ne pensi dell'articolo?