Basket

La Planet Catanzaro domina nel settore giovanile

on

Ancora una stagione da incorniciare per l’intero network della SFY Planet Basket Catanzaro. Non sono solo gli atleti di coach Tunno, autentica rivelazione del campionato di serie B, a portare in alto i colori giallorossi ed a dare lustro alla pallacanestro nel capoluogo calabrese. Tutte formazioni giovanili, infatti, primeggiano nelle rispettive categorie, mostrando costantemente quale sia il segreto di una società sana e forte, da sempre attenta ai propri ragazzi, accompagnandoli in un percorso di crescita umano e cestistico dal minibasket sino alla pallacanestro professionistica. E’ proprio dai campionati giovanili che è venuta fuori la maggior parte degli attuali atleti che militano in prima squadra, dopo aver brillato ed ottenuto successi di livello nazionale ed è proprio nel confronto con i pari età che si individuano i talenti più cristallini della regione. Nello specifico, a guidare il foltissimo gruppo di baby giallorossi ci pensano i ragazzi della Virtus Catanzaro, assoluti protagonisti del campionato under 19 ed in crescita anche nel campionato regionale di serie C regionale. Agli ordini di coach Chiarella si sono già laureati campioni provinciali ed attualmente disputano la fase regionale contro le migliori squadre delle province di Cosenza e Reggio Calabria, con la formula del girone all’italiana. A contendersi il titolo sembrano essere solo la formazione catanzarese ed il Castrovillari, con scontro decisivo previsto al PalaGiovino il prossimo 16 marzo; in palio, oltre al titolo regionale, lo spareggio contro la squadra campione d’Abruzzo, per accedere alla successiva fase nazionale. Grandissimi successi anche per la categoria Under 17 targata SMAF. I giovanotti terribili, guidati dai coach Simona Pronestì e Andrea Cattani, ammirati anche tra le più belle sorprese del campionato di serie D, concluso con un quinto posto difficile da pronosticare ed assolutamente prestigioso, hanno già conquistato il titolo provinciale. Il 22 marzo comincerà la fase regionale con girone unico formato dalle prime due squadre del capoluogo (SMAF e Lamezia), la prima di Cosenza (CAB Cosenza) ed i campioni di Reggio Calabria (Lumaka). Per la vincente del titolo regionale spareggio il 21 maggio 2015 ancora una volta contro i migliori under 17 abruzzesi, per provare a raggiungere il concentramento nazionale. Ottime notizie anche dalla Smaf under 15 guidata da coach Andrea Cattani; già campioni provinciali senza affanno, cominceranno a breve la fase regionale, sfidando le prime della provincia di Reggio (Lumaka e Scuola Basket Viola) e di Cosenza (Pollino Castrovillari). Spareggio contro i migliori under 15 campani prima del concentramento. 
Attualmente in corso anche i trofei provinciali per quanto riguarda i più piccoli, gli under 14 e 13, che veleggiano nelle prime posizioni di classifica. Anche in questa stagione, al fine di coinvolgere sempre più società ed atleti anche da fuori provincia, creando sempre nuove sinergie, ai vari gruppi sono stati aggregati giovani provenienti dalla New Team basket Crotone (i fratelli Dell’Uomo), dalla YMCA Siderno (Cosimo Commisso classe 2000), da Vibo Valentia (il giovanissimo Luciano Scarpino 2002). 
Insomma un 2015 iniziato coi fiocchi per i giallorossi, il cui leggendario settore giovanile continua nel solco della tradizione. Grandi successi per tanti ragazzi che sicuramente hanno tutti l’opportunità di crescere in un ambiente sano e stimolante e qualcuno, magari, anche di diventare giocatore in categorie importanti, difendendo con orgoglio e senso d’appartenenza i colori della propria città.

UFFICIO STAMPA PLANET BASKET CATANZARO

About Gennaro Rubino

Gennaro Rubino nasce a Lamezia Terme il 15.04.1976. Si laurea presso l’Università degli Studi di Catanzaro il 21/07/2004, con tesi di laurea in Diritto Sportivo. Dal 2008 esercita la professione di avvocato. Dal 2007, inoltre, è Agente Fifa. Ha collaborato con diversi portali sportivi (Basketnet.it, Tuttobasket.net) e dal 2003 scrive su Cittasport.it di cui è l'ideatore, cofondatore e responsabile web.

Recommended for you

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Invia un Messaggio

Spiacenti, non siamo online. Ti preghiamo di lasciare un messaggio

* Nome e Cognome
* Email
* La tua richiesta
Accedi

Hai bisogno d'aiuto? Richiedi supporto online

* Nome
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci a migliorare. Lasciaci un consiglio

Come giudichi il nostro servizio?