Atletica

Hobby Marathon Catanzaro alla “6 ore di Putignano”

on

Sabato 14 marzo quattro atleti della Hobby Marathon  riuniti a Putignano (Ba) avevano un obiettivo ben preciso da realizzare: onorare la memoria di Leandro Guarnieri in una specialità a lui congeniale e che lo vide protagonista conclamato.  Loredana Scorza – moglie di Leandro-  assieme a Leonardo Sestito, Stefano De Stefani, Domenico Rodio prendevano parte alla quarta edizione della “6 ore di Putignano”. Definirla una semplice gara sarebbe riduttivo; meglio chiamarla impresa titanica, indipendentemente dal piazzamento sul finale. Loredana, Stefano e Leonardo -avvezzi  a percorrere lunghe distanze-  (Leonardo Sestito già nel giro della  nazionale IUTA- Associazione Italiana Ultramaratona e Trail) , mentre per Domenico Rodio  si trattava di un debutto assoluto nella competizione. Sospinti da motivazioni extra sportive,  i quattro atleti hanno ricoperto il maggior numero di chilometri nell’arco di 6 ore effettuando  più volte un giro di circa 1300m all’interno del centro storico di Putignano, interamente pianeggiante.  Encomiabile il ricordo degli organizzatori per Leandro Guarnieri; un minuto di silenzio è stato osservato prima dell’avvio di gara,  gigantografie di Leandro campeggiavano in quel di Putignano per colui che diede lustro allo sport della provincia di Catanzaro esportandone oltre i confini regionali un’immagine vincente ed apprezzata da tutti. Proprio Leandro si aggiudicò nel 2013 il titolo di campione italiano Iuta vestendo la maglia della Hobby Marathon Cz. Buoni numeri riscontrati per una specialità particolarmente dispendiosa e difficile da preparare adeguatamente: 228 gli atleti che tagliavano il traguardo della 6 ore di Putignano, 4° Trofeo Giovanni Chiapperino e quest’anno valevole per il campionato italiano Iuta – Gran Prix Iuta gara nazionale Fidal.

La quarta edizione del 2015  ha visto trionfare tra gli uomini Nicolangelo D’Avanzo (Asd Bisceglie running cat.SM40) con 75861 m; secondo posto Diego Ciattaglia (Atletica Bergamo Star cat. SM) 74832m  campione italiano di categoria SM; terzo gradino del podio generale e secondo di cat. SM40 per Lorenzo Zingaro  (Amatori Putignano) 74008m.

La classifica femminile ha premiato Luisa Zecchino (Team Pianeta Sport Massafra) prima generale e  prima cat. SF45 con 70792 m; Emma Delfine  (Asd Nadir on the road Putignano) è seconda generale e prima cat. SF40 con 69818 m; terza generale e prima cat. SF35 Erica Teresa Delfine (Amatori Putignano).

Per gli atleti Hobby Marathon Cz prestazione speciale e lusinghiera di Loredana Scorza,  terza classificata cat.SF50 e 101° generale; capace di percorrere 55372m con tutto il cuore e l’abnegazione che occorreva.

Stefano De Stefani (Hmc)  4° posto cat. SM45 e 12° generale con 69295 m; Domenico Rodio (Hmc) con 64052 m  giunge 5° nella cat. Sm45 e 27° generale mostrandosi comprensibilmente commosso al traguardo; Leonardo Sestito 14° cat. SM45 e 55° generale con 60493m percorsi. Un brivido lunghissimo ha attraversato la schiena dei quattro atleti Hmc nei tanti momenti vissuti a Putignano; c’è da scommettere che essi non dimenticheranno facilmente questo giorno, e quella dedica rivolta al cielo per Leandro orgoglioso di tutti loro ed in particolare della tempra di Loredana e della figlia Lorenza, anche lei giunta a Putignano per la speciale occasione.

Gianvito Fontanella Molea

Ufficio stampa A.s.d. Hobby Marathon Catanzaro

hobby marathon catanzaro 2

About Gennaro Rubino

Gennaro Rubino nasce a Lamezia Terme il 15.04.1976. Si laurea presso l’Università degli Studi di Catanzaro il 21/07/2004, con tesi di laurea in Diritto Sportivo. Dal 2008 esercita la professione di avvocato. Dal 2007, inoltre, è Agente Fifa. Ha collaborato con diversi portali sportivi (Basketnet.it, Tuttobasket.net) e dal 2003 scrive su Cittasport.it di cui è l'ideatore, cofondatore e responsabile web.

Recommended for you

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
Connecting
Please wait...
Invia un Messaggio

Spiacenti, non siamo online. Ti preghiamo di lasciare un messaggio

* Nome e Cognome
* Email
* La tua richiesta
Accedi

Hai bisogno d'aiuto? Richiedi supporto online

* Nome
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci a migliorare. Lasciaci un consiglio

Come giudichi il nostro servizio?