Promozione Calabrese

Corigliano Calcio: in attesa del Con è anora Promozione

on

Cristian Fiorentino
Niente sorprese al Comitato regionale Calabria Figc- Lnd di Catanzaro alla presentazione dei nuovi calendari: ad oggi il Corigliano Cal. Calcio disputerà il torneo di Promozione girone A.

D’obbligo, però, il condizionale ancora per qualche giorno visto che la dirigenza biancazzurra, aldilà del campionato di appartenenza, aveva fatto già sapere nelle ore precedenti di aver presentato, sulle presunte modalità irregolari d’iscrizione di almeno un club dei dilettanti calabresi, due ricorsi ambedue a Roma: il primo al collegio di garanzia del Coni e il secondo come esposto alla procura federale della Figc.

Sul ricorso, il Coni si esprimerà venerdì 8 settembre dopo aver letto l’articolato atto redatto dagli avvocati Cozzone ed Elmo che presenzieranno per discutere la stessa causa davanti ai membri dell’istituto sportivo. Corsa legale al ritorno fin da subito, nel massimo torneo regionale dilettantistico regionale, che procede a suon di carte giudiziarie con tanto di motivazioni ed eventuali arringhe.

Non sono da escludere ribaltoni o colpi di scena nei prossimi giorni così come già avvenuto per altre categorie del mondo pallonaro, in questo ultimo mese, tra Lega Pro e serie D.

Tuttavia, lo stesso co- presidente della dirigenza jonica Mauro Nucaro, attraverso la propria pagina facebook ha voluto precisare che :<< Ci siamo recati a Catanzaro in Lega non per discutere del ripescaggio, ma per il ritiro dei palloni gara, comunicazioni varie nonché per assistere alla presentazione dei calendari che purtroppo ci vedeva catalogati in Promozione. In seguito abbiamo avuto un lungo colloquio con il presidente Mirarchi che è stato molto pacato e squisito con noi. Ci tengo a comunicarvi che il nostro ricorso sarà discusso giorno 8/9/2017 data in cui anche perdendo lo stesso reclamo accetteremo la decisione seppur a malincuore di disputare il campionato di promozione. Uniti si Vince>>.

Si sintetizza così il pensiero della delegazione coriglianese recatasi presso la sala convegni di via Contessa Clemenza a Catanzaro e che la prossima settimana si giocherà le sue ultime chance nelle aule del Coni capitolino per un immediato ritorno in Eccellenza.

Cosa succederebbe in caso di vittoria del sodalizio coriglianese in campo legale è presto per dirlo perché si dovrebbero o potrebbero rifare o integrare calendari con nuovi tempi. Di certo un tempo ormai prossimo darà il suo verdetto aprendo a nuovi scenari o lasciando i palinsesti da calendari con tanto di date immutate.

Frattanto, la bussola del torneo di Promozione nel girone A ha scelto, sempre se il Corigliano non sarà riammesso in Eccellenza, come primo avversario del 10 settembre la Brutium in trasferta a Cosenza, ritorno il 7 gennaio in casa. Alla seconda sfida casalinga il 17 settembre contro il Belvedere, rit. sul tirreno il 14 gennaio.

Nella terza d’andata del 24 settembre sfida esterna ad Aprigliano, rit. 21 gennaio. Alla quarta del 1° ottobre gara interna contro la Promosport, rit. il 28 gennaio. Quinta dell’8 ottobre sul terreno di Soveria Mannelli contro la Garibaldina, rit. il 4 febbario.

Per la sesta del 15 ottobre primo derby jonico contro l’Olympic Rossanese in casa, rit. 11 febbraio.

Alla settima del 22 ottobre match sul rettangolo del Fronti, rit. 18 febbraio.

Ottava del 29 ottobre disputa interna contro la Silana, rit. 25 febbraio.

Nona del 5 novembre sfida fuori casa contro il San Fili, rit. 4 marzo.

Nella decima d’andata del 12 novembre altro derby jonico contro la Juvenilia Roseto in casa, rit. 11 marzo.

All’undicesima del 19 novembre partita fuori casa contro il San Lucido Fiumefreddo, rit. il 18 marzo.

Nella dodicesima del 26 novembre match casalingo contro il Roggiano, rit. 8 aprile.

Tredicesima l’altro derby dell’area urbana del 3 dicembre contro la Rossanese in casa, rit. 15 aprile.

Nella quattordicesima del 10 dicembre sfida esterna al Sambiase, rit. il 22 aprile e nell’ultima e quindicesima d’andata del 17 dicembre altro derby casalingo contro il Cassano Sybaris, rit. il 29 aprile.

Gli orari uguali per i vari tornei dilettantistici calabresi saranno alla 15:30 da domenica 10 settembre a domenica 22 ottobre, alle 14:30 da domenica 29 ottobre a domenica 25 febbraio, alle 15:00 da domenica 4 marzo a domenica 18 marzo e alle 16:00 da domenica 8 aprile a domenica 29 aprile. Due le soste previste per il periodo natalizio e pasquale.

Altro fattore importante sarà il fattore stadio “Città di Corigliano” dove a breve, dopo l’apertura delle buste e assegnazioni dei lavori, per almeno un mese e mezzo dovrebbe partire i lavori di restyling, tra terreno di gioco e altri ambienti. In tale periodo, la squadra dovrà ricercare un terreno di gioco alternativo al momento al vaglio.

Per il resto la comitiva di mister Andreoli nelle prossime ore disputerà un amichevole a Fuscaldo per testare uomini e schemi alla ricerca della migliore amalgama e in attesa del definitivo torneo da disputare.

About Gennaro Rubino

Gennaro Rubino nasce a Lamezia Terme il 15.04.1976. Si laurea presso l’Università degli Studi di Catanzaro il 21/07/2004, con tesi di laurea in Diritto Sportivo. Dal 2008 esercita la professione di avvocato. Dal 2007, inoltre, è Agente Fifa. Ha collaborato con diversi portali sportivi (Basketnet.it, Tuttobasket.net) e dal 2003 scrive su Cittasport.it di cui è l’ideatore, cofondatore e responsabile web.

Recommended for you

Cosa ne pensi dell'articolo?