Sport Vari

Alla Sporting Center di Lamezia Terme il raduno regionale di “Calistenics”

on

Si è tenuto ieri, domenica 16 dicembre, il raduno di “Calistenics” organizzato dall’ASD Sporting Center di Lamezia Terme, proprio nei locali della sua palestra.

Un raduno a livello regionale nato come momento conclusivo di un anno sportivo, nel clima delle festività natalizie, caratterizzato dalla nuova ed entusiasmante disciplina.

ll Calisthenics (dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte) è un metodo di allenamento fisico a corpo libero che restituisce capacità propriocettive, coordinative, di equilibrio e di forza, a cui siamo invece stati sottratti dalla sedentarietà dei nuovi ritmi di vita della modernità.

Attraverso questa disciplina è possibile lavorare per ridestare nella persona quell’intimissimo ed indispensabile legame di mente e corpo, che gli stessi filosofi greci sottolineavano come prioritario per la formazione di un fisico muscoloso, agile e funzionale e capace di controllare gli impulsi emotivi.

Attraverso l’allenamento a corpo libero, con attività sia aerobica sia anaerobica, è possibile acquistare padronanza del proprio corpo e dunque la corretta esecuzione dei movimenti.

A prendere parte all’evento, circa 40 ragazzi che hanno avuto il privilegio di godere della presenza di un maestro d’eccellenza, Andrea Mantello, campione di questa disciplina e promotore a livello regionale.

Il campione ospite della manifestazione, porta avanti con grande passione il “Movimento Calisthenics”, una realtà – ha dichiarato Andrea Mantello –  nata in Calabria con l’unico scopo di unire creando condivisione, puntando alla qualità dell’insegnamento e proponendo un metodo innovativo su tutto il territorio nazionale. 

L’obbiettivo è proprio quello di fare squadra per promuovere non soltanto in regione, ma in generale nel mondo dello sport, una disciplina che coniuga particolarmente, il benessere fisico e psichico.

Sono soddisfatto- ha dichiarato l’istruttore Vicenzo Ruberto, organizzatore dell’evento – della presenza di tanti appassionati e curiosi di quella che ritendo essere una filosofia sportiva. Questa disciplina – ha spiegato Ruberto – è adatta a tutti, uomini e donne, e non ha controindicazioni. È però necessario farsi seguire da trainer certificati, che potranno mettere a servizio le proprie conoscenze nel rispetto della salute del corpo.

Le classi di allenamento sono a numero chiuso per garantire ad ogni singolo utente la massima attenzione, che costituisce la prima caratteristica che ha permesso di avviare percorsi di crescita con oltre 250 allievi in tutte le province della Regione.

Maggiori informazioni sul movimento si potranno trovare sui vari social network (Facebook, Instagram e Youtube).

foto: fitbodybuzz.net


About Gennaro Rubino

Gennaro Rubino nasce a Lamezia Terme il 15.04.1976. Si laurea presso l’Università degli Studi di Catanzaro il 21/07/2004, con tesi di laurea in Diritto Sportivo. Dal 2008 esercita la professione di avvocato. Dal 2007, inoltre, è Agente Fifa. Ha collaborato con diversi portali sportivi (Basketnet.it, Tuttobasket.net) e dal 2003 scrive su Cittasport.it di cui è l'ideatore, cofondatore e responsabile web.

Recommended for you

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply